INFORMATIVA – PRIVACY POLICY  

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 

Sono qui descritte le modalità di gestione del Sito web www.erpexperience.it (di seguito “Sito web”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Navigando il Sito web, possono essere soggetti a trattamento dati concernenti individui identificati o identificabili (interessato d’ora in poi “utente”). Il presente documento, di natura generale, informa circa i criteri sul corretto trattamento dei dati personali che viene effettuato sul o tramite il Sito web. Le informazioni inerenti ai singoli servizi di cui l’utente usufruirà, redatte ai sensi del Regolamento 679/2016/UE sulla protezione dei dati (d’ora in poi “Regolamento”), sono reperibili presso gli uffici del titolare. Non include i trattamenti svolti su altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito web stesso. Pertanto, si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione di carattere personale. 

1. Il titolare del trattamento dei dati personali 

Il titolare del trattamento dei dati personali è Experience S.r.l. (d’ora in poi “titolare”). Alla data odierna 02/04/2024, ogni informazione inerente al titolare del trattamento, congiuntamente all’elenco aggiornato dei responsabili e degli amministratori di sistema designati, è reperibile presso la sede di Experience S.r.l. con sede legale ed operativa in via Acicastello, 71 – 95021 Aci Castello (CT), Tel / Fax +39 095 885546 / +39 095 885740. E-mail: info@erpexperience.it PEC: experience-srl@pec.it 

   

2. Dati di navigazione web 

La navigazione del Sito web comporta l’acquisizione di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.  

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server su cui è allocato il Sito web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.  

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

3. Liceità e finalità del trattamento  

La liceità del trattamento dei dati personali si fonda sulla necessità di perseguire il legittimo interesse del titolare (art. 6.1 lettera f del Regolamento). Il conferimento dei dati personali è necessario per il corretto funzionamento del Sito web. Il loro mancato conferimento potrebbe determinare l’impossibilità per l’utente di fruire dei servizi offerti dal titolare. 

I dati personali dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità: 

  • Fruizione del Sito web: I dati personali vengono trattati per consentire all’utente di utilizzare e navigare il Sito web. 
  • Eventuali statistiche: I dati personali possono essere utilizzati per generare statistiche in merito all’utilizzo del Sito web, ad esempio, il numero di visitatori, le pagine più visitate, l’orario o la frequenza delle visite, l’area geografica di provenienza degli utenti, e simili. 
  • Eventuali controlli sul corretto funzionamento dei servizi offerti: Implica che i dati personali possono essere utilizzati per monitorare e verificare il corretto funzionamento dei servizi e/o funzionalità fornite agli utenti.

    4. Conservazione dati di navigazione 

I dati personali di navigazione dell’utente sono conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti (art. 5 lettera e del Regolamento), fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I dati personali, inoltre, possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’art. 89, paragrafo 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato. 

5. Modalità del trattamento dei dati personali 

Il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo presso la sede del titolare, o qualora fosse necessario, presso la sede di eventuali Responsabili esterni appositamente designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o presso i soggetti indicati al paragrafo 6 “Comunicazione e diffusione dei dati personali”. 

6. Comunicazione e diffusione dei dati personali 

I dati personali, qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità, che li tratteranno nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. Potranno essere altresì comunicati ai dipendenti/collaboratori di Experience S.r.l., nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli incaricati, nominati ai sensi del Regolamento 679/2016/UE, che tratteranno i dati per lo svolgimento di attività strumentali ai servizi richiesti e alle finalità di cui sopra.  

Nel caso di comunicazione dei dati ai fornitori dei servizi prescelti, questi operano tramite data center localizzati sul territorio dell’Unione Europea. Nel caso in cui i dati fossero oggetto di trasferimento fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE), anche per finalità di gestione tecnica dei dati raccolti, questo avverrà esclusivamente nel pieno rispetto del GDPR, verso imprese aderenti al Privacy Shield (USA) o Paesi terzi con riconosciute specifiche garanzie di adeguatezza dalla Commissione europea.

7.
Sicurezza 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Il Titolare si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali delle persone interessate e rispetta tutte le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di prevenire la perdita, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. I trattamenti di dati personali sono effettuati nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità. 

8. Sezione contatti/richiesta informazioni 

I dati personali forniti dell’utente che accede alle sezioni contenenti form dedicati per l’inoltro di richieste informative, verranno impiegati unicamente allo scopo di soddisfare le stesse richieste. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito web, per sua stessa natura, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché ad altri eventuali dati personali inseriti nella richiesta. 

9. Ricerca del personale 

I dati personali dell’utente contenuti nel curriculum vitae, nella lettera di presentazione ed eventualmente nella missiva inviata all’indirizzo di posta elettronica dedicato info@erpexperience.it, possono essere utilizzati per la ricerca e selezione di personale ai fini di una possibile collaborazione con il titolare. I dati personali particolari, eventualmente inviati in tale occasione al titolare, sono trattai per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro (art. 9.2 lettera b del Regolamento). Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità da parte del titolare di dare riscontro all’utente e di partecipare alla selezione. 

10. Diritti dell’interessato (utente) 

Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà far valere i propri diritti verso il titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia: 

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15); 
  • Diritto di rettifica (art. 16); 
  • Diritto alla cancellazione (art. 17); 
  • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18); 
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20); 
  • Diritto di opposizione (art. 21); 
  • Diritto di revoca del consenso; 
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali). 

L’utente può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento mediante consegna a mano, posta tradizionale, lettera raccomandata, fax, tramite posta elettronica ordinaria e/o certificata, presso la sede di Experience S.r.l. con sede legale ed operativa in via Acicastello, 71 – 95021 Aci Castello (CT), Tel / Fax +39 095 885546 / +39 095 885740. E-mail: info@erpexperience.it  PEC: experience-srl@pec.it 

Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali italiana ha predisposto uno specifico modulo scaricabile dal Sito web www.garanteprivacy.it. 

Aggiornamento dell’informativa
Experience S.r.l. manterrà la presente informativa costantemente aggiornata e sarà sua cura pubblicare sui siti web interessati l’informativa aggiornata.